Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Bonacci editore

italiano con passione

Il portale contiene le risorse dedicate ai titoli di di Bonacci editore.
Un marchio fondamentale nella storia dell'insegnamento dell'italiano per gli stranieri.

Materiali del convegno "L’italiano verticale: l’attenzione al destinatario" a Torino

Materiali del convegno

Di seguito troverete tutto il materiale del convegno “L’italiano verticale : l’attenzione al destinatario”, organizzato da Loescher Editore, Bonacci Editore e La Linea Edu, che si è tenuto a Torino il 27 maggio 2016, presso il Gruppo Abele (“La Fabbrica delle E”).

Gli interventi sono;

Matilde Grünhage-Monetti
(Alcune) risposte europee a una sfida globale: Lingua due e lavoro
L’inclusione nel mercato del lavoro è uno degli obiettivi principali delle politiche d’integrazione e la conoscenza della lingua L2 è strumento ad alto potenziale integrativo.

Fernanda Minuz
Programmare percorsi per adulti stranieri in contesti migratori
L’insegnante di italiano L2 in contesti migratori, soprattutto ai livelli iniziali, si trova spesso a dover predisporre anche percorsi di alfabetizzazione primaria o di alfabetizzazione funzionale paralleli all’insegnamento della lingua.

Giovanni Garelli - Daniela Pepe           
L’italiano per il lavoro
L'attenzione al destinatario comporta l'esigenza di conciliare la definizione dei livelli contenuta nel QCER, basata sul concetto di dominio, con l’analisi dei bisogni degli apprendenti.

Chiara Ghezzi
Didattica del lessico e sillabo verticale
La presentazione affronta il tema dell’apprendimento e della didattica del lessico dal punto di vista della costruzione di un curricolo verticale.

Alessandro Borri
Insegnare la cultura civica
Alessandro Borri, coautore insieme a Lisa Bentini di Italia in mano. La cultura civica per l'Accordo di integrazione, presenta il volume uscito nel 2015 per guidare gli stranieri nel mondo della cultura civica italiana.
 
Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli
Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati
L’intervento presenta il progetto di un manuale pensato per classi multilivello, frequentate da apprendenti con profili eterogenei per livello, provenienza culturale e per obiettivi.

Fabio Caon – Valeria Tonioli
L’approccio per competenze differenziate in classi multiabilità
La gestione delle classi multilivello è da sempre una delle problematiche principali della didattica. Nell'intervento si presenteranno strategie di gestione della classe e modalità di lavoro.


Media

File da scaricare